Pubblicato da EDDA Edizioni, aprile 2021



Dove trovare il libro?

Il caso Giulio S. è l'ultimo lavoro di Pasquale Ragone, storia che si rifà a un caso di cronaca nera italiana realmente accaduto negli anni Settanta. 
Disponibile in tutte le librerie, in offerta limitata acquistalo in promozione da EDDA Edizioni con lo sconto del 15%senza costi di spedizione.  



«Giulio arrivò a capire di essere egli stesso la scena del crimine da analizzare, piena di tracce del suo sangue che avevano tappezzato un animo nato gentile e malinconico ma che, nel tempo, si era trasformato, tramutato in un essere che stentava ormai a riconoscersi»


«Chiuse gli occhi e riuscì a godere di un silenzio che gli sembrava l'inizio della vita, il principio di ogni cosa che esiste al mondo»


       Storia che si rifà a un caso di cronaca nera italiana realmente accaduto negli anni Settanta. Racconta il giallo che si cela dietro la morte del giovane Giulio S. ritrovato cadavere, un mattino di marzo, nella sua casa a Parma. 
      Il carattere molto particolare di Giulio e gli elementi trovati sulla scena inducono l'ispettore Vincenzo Nordari - che dopo la morte del figlio Marco vive nascondendo un segreto che si incrocerà con la storia di Giulio  - ad archiviare il caso come suicidio, ma il vero dilemma è il viaggio interiore "vissuto" da Giulio dopo la morte, il cui essere continua a vedere e a sentire ciò che accade attorno a sé. 
       Troppi gli interrogativi a cui il giovane Giulio S. vorrebbe rispondere: cos'è accaduto realmente nei sui ultimi istanti di vita? Qual è la condizione che deve vivere dopo la morte del corpo? Lui in realtà non ha memorie di come sia morto e non riesce a spiegarsi il perché di tanta solitudine anche nell'altra vita. 
        Inizia così una personalissima indagine fra gli elementi dell'inchiesta e la ricerca del senso della propria esistenza terrena. 
      Sarà solo grazie all'aiuto di Giulio Nordari, nipote dell'ispettore, che la vicenda arriverà a una svolta inattesa.